About us
WELCOME
BENVENUTI AL KIDS LEARNING CENTER!
Sono Perla Boccaccini, direttore scientifico ed organizzativo di questo innovativo centro, ideato per i bambini e ragazzi in formazione, per le loro famiglie e i professionisti che operano nel mondo dell’educazione.
Sono una psicoterapeuta, specialista in psicologia della salute ed esperta in strategie d’intervento in ambito educativo, che da circa vent’anni progetta, avvia e dirige centri per l’educazione innovativi e competenti nel promuovere il benessere della famiglia moderna.
Tutte le strutture da me avviate sono descritte come Centri per l’educazione e il benessere familiare, perché oggi diventare Famiglia, crescere ed educare delle Persone, vuol dire accettare una sfida, evolvere e rinnovarsi, scoprirsi, esplorarsi e migliorarsi, vuol dire abbracciare un progetto di vita!
Io sono qui per accompagnarvi in questo percorso. Sono tanti anni che accompagno genitori e bambini nel loro viaggio di crescita, un lungo cammino il mio, un viaggio straordinario durante il quale ho avuto modo di esplorare me stessa, le mie competenze, la mia motivazione e di ricavarne una missione; credo nel mio lavoro, nelle sue potenzialità e possibilità, ma soprattutto credo nei bambini e a loro dobbiamo un futuro!
La struttura, che conta di 2.000 mq coperti e 4.000 di spazi esterni, è immersa nel parco dell’Appia Antica e si compone di tre edifici scolastici, in cui trovano spazio la sezione primavera, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado, una palestra con spogliatoi, un campo polifunzionale all’aperto, una mensa, laboratori e atelier, studi per la consulenza di esperti accreditati nel mondo dell’infanzia e della genitorialità, oltre ad aree gioco esterne attrezzate, inoltre, è dotata di parcheggio privato e comunale.
La Scuola offre una formazione laica, centrata sullo sviluppo della persona e delle sue abilità socio-emotive , promuove una cultura internazionale in grado di consentire all’alunno di guardare al futuro con ottimismo e fiducia (“Early childhood education and care” – COMMISSIONE EUROPEA, 2014) diventando un cittadino privo di barriere mentali, sociali ed emotive.
Lo spazio fisico della Scuola, è concepito come contenitore di processi e rappresenta un sostegno all´azione educativa. Ogni spazio è stato progettato e realizzato con cura, dando risalto all’armonia e all’accoglienza, offrendosi come spunto per educare il bambino al bello e all’equilibrio. Un “ambiente di vita e di cultura” dove il bambino è libero di agire e di muoversi secondo le proprie motivazioni interiori, un contesto sociale e relazionale, dove anche i genitori possono incontrarsi, apprendere e crescere insieme ai loro figli.
La scuola è strutturata in sezioni “aperte” e classi “scomposte”; ambienti dotati di ampie vetrate e concepiti per arginare la limitazione del lavoro in sezione, favorendo la massima trasparenza del lavoro educativo. Uno spazio fisico duttile, flessibile, modificabile con l’esperienza.
L’uso delle tecnologie, i questi spazi permetterà di oltrepassare le pareti che dividono l’ambiente scolastico da quello domestico. Le aule sono dotate di sedie ergonomiche, stazioni di lavoro multimediali per ricercare e condividere i materiali necessari, Lim, spazi comuni di confronto, angoli morbidi dove rilassarsi, leggere e riflettere. Uno spazio fisico in grado di promuovere un apprendimento cooperativo e al contempo, maturare una dimensione personale della conoscenza e della crescita, dove sviluppare e allenare quelle abilità di base (Life Skills) necessarie alla costruzione del benessere personale.
L’offerta formativa (P.O.F.), che si avvale di un doppio curriculum “Italiano – Inglese” per offrire un’ampia gamma di opportunità e una maggiore libertà nella costruzione del proprio percorso scolastico, persegue obiettivi conformi alle linee guida ministeriali italiane, arricchite da indicazioni derivanti dal sistema di apprendimento anglosassone e da numerosi progetti interdisciplinari dal forte respiro internazionale e scientifico, come la metodologia S.T.E.A.M. (Science, Tecnology, Engineering, Art, Mathematics) e quella Life Skills (“Life Skills education in schools” – W.H.O. 1993).
La METODOLOGIA PSICO-EDUCATIVA, ideata dalla dott.ssa Perla Boccaccini (Attraverso le competenze dei bambii – Ed. Bookness 2023), Dirigente Scolastico della KLC School, è impiegata a livello interdisciplinare abbracciando l’intera scuola. I suoi elementi chiave sono:
- EDUCAZIONE ALLA SALUTE
- SVILUPPO DELLE ABILITÀ (LIFE SKILLS)
- PROMOZIONE DELL’AUTONOMIA
- COINVOLGIMENTO DELLA FAMIGLIA
- PERSONALIZZAZIONE
BILINGUISMO ITALIANO-INGLESE
Il progetto di bilinguismo prevede l’introduzione della lingua inglese a partire dai primi anni di vita, in sintonia con le linee guida sancite dalla COMMISSIONE EUROPEA (Language learning at pre-primary school, Brussels 2011).
La nostra scuola è “Registered Trinity College Examination Centre e Cambridge Preparation Centre”. I nostri docenti sono certificati CELTA/TEFL e specializzati nell’insegnamento ai bambini. Ogni anno i nostri alunni sostengono gli esami di certificazione linguistica secondo il livelli stabiliti dal Framework Europeo, in particolare Q.C.E.R. (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e E.Q.F. (Quadro Europeo delle Qualifiche). Nella scuola primaria il percorso di certificazione avviene tramite i Cambridge Young Learners Exams (Starters, Movers, Flyers) che si svolgono presso la nostra scuola.
L’international class rappresenta una nuova configurazione di classe, nella quale non s’insegna l’inglese, ma s’insegna “in” inglese, dove l’alunno è il protagonista del processo di apprendimento e l’insegnante un facilitatore che pone particolare attenzione al processo e non al prodotto. Questa struttura metodologica, in linea con quanto stabilito dalle LINEE EUROPEE (School development and excellent teaching for a great start in life, Brussels 2017) ci permette di creare delle classi innovative, inclusive ed eterogenee.
LE MATERIE CHE ARRICCHISCONO IL CURRICOLO DELLA SCUOLA
ROBOTICA
In un’epoca in cui la tecnologia avanza rapidamente è essenziale preparare i nostri alunni per il futuro, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare le sfide complesse e innovare in vari campi. Gli obiettivi di questa materia sono:
- Sviluppo delle competenze tecnologiche apprendendo i fondamenti della progettazione e programmazione.
- Pensiero critico e risoluzione dei problemi sviluppando la capacità di analisi, pensiero critico e risoluzione dei problemi.
- Collaborazione e teamwork incoraggiando la collaborazione e il lavoro di squadra.
- Preparazione per il futuro. La conoscenza della robotica sarà un vantaggio significativo per gli studenti che desiderano intraprendere carriere nelle scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM). Inoltre, li preparerà per un mondo in cui l’automazione e la robotica giocheranno un ruolo sempre più importante in molteplici settori.
DRAMA CLASS
Oltre ad affinare le loro capacità di recitazione, gli alunni di una drama class imparano anche a lavorare in gruppo e a collaborare con i loro compagni di classe per creare e mettere in scena performance teatrali. Questo incoraggia lo sviluppo delle abilità sociali e comunicative, oltre a promuovere il senso di appartenenza e di comunità all’interno della scuola. Inoltre, la drama class può contribuire al miglioramento della fiducia in sé stessi e alla comunicazione, incoraggiandoli a esplorare la propria creatività e a mettersi in gioco di fronte agli altri.
EDUCAZIONE MUSICALE
L’educazione musicale è inserita nel nostro curricolo poichè possiede molteplici benefici che vanno oltre il semplice apprendimento di strumenti musicali o di teoria musicale.
Ecco alcuni punti chiave sull’importanza di includere l’educazione musicale nel curriculum scolastico:
- Sviluppo delle abilità cognitive. Studi scientifici hanno dimostrato che l’apprendimento della musica è correlato allo sviluppo delle abilità cognitive come il pensiero critico, la memoria, la concentrazione e la capacità di risolvere problemi. Gli studenti che studiano musica tendono ad avere risultati migliori in altre materie, come matematica e scienze.
- Espressione e creatività: La musica è un’importante forma di espressione artistica che permette agli studenti di esprimere emozioni, pensieri e idee in modo unico e personale. Questo stimola la creatività e l’immaginazione dei ragazzi, incoraggiandoli a pensare in modo innovativo e originale.
- Sviluppo delle competenze sociali: La musica spesso coinvolge il lavoro di gruppo e la collaborazione, incoraggiando gli studenti a comunicare, ascoltare e rispettare le opinioni degli altri. Queste abilità sociali sono fondamentali per il successo personale e professionale degli individui nella vita adulta.
- Promozione del benessere emotivo: La musica ha il potere di influenzare il nostro stato emotivo. Studiare e fare musica può essere un’attività che aiuta gli alunni a gestire lo stress, l’ansia e altri problemi emotivi, migliorando così il loro benessere complessivo.
- Preservazione e apprezzamento della cultura: L’educazione musicale introduce a una vasta gamma di stili musicali, tradizioni culturali e compositori storici, contribuendo così a preservare e promuovere il patrimonio musicale e culturale dell’umanità. Questo favorisce anche un maggiore rispetto e comprensione delle diverse culture e tradizioni nel mondo.
- Opportunità di carriera: Per gli studenti interessati a una carriera nel campo della musica, l’educazione musicale fornisce le basi necessarie per perseguire studi avanzati in musica e per intraprendere carriere come musicisti, compositori, insegnanti di musica e professionisti del settore musicale.
MASTERCLASS
Ogni anno si tengono nella nostra scuola delle Masterclass in grado di arricchire l’esperienza educativa dei nostri studenti fornendo loro l’opportunità di imparare da esperti del settore, di essere ispirati, di stabilire connessioni professionali e di sviluppare competenze pratiche e trasversali, cruciali per il loro futuro.
I VANTAGGI
- Espansione delle conoscenze. Grazie al contributo di professionisti selezionati per le solide competenze ed esperienze da condividere, offriamo una prospettiva più ampia e approfondita su un determinato argomento o settore.
- Ispirazione e motivazione. Interagire con esperti del settore può ispirare gli alunni e motivarli a perseguire i propri interessi e ambizioni. Vedere il successo e l’esperienza degli ospiti può incoraggiare a perseguire le proprie passioni e aspirazioni.
- Approccio pratico all’apprendimento. Le masterclass spesso includono attività pratiche e dimostrazioni, questo approccio all’apprendimento aiuta gli alunni a comprendere meglio i concetti e le applicazioni di ciò che stanno imparando.
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