For Parents

“Per crescere un bambino ci vuole un villaggio”

I genitori sono da sempre i protagonisti indiscussi delle scuole da me progettate e dirette, per questo amo contrassegnarle da una targa identificativa che le definisce Centri per l’educazione e il benessere familiare, ossia luoghi deputati all’accoglienza dell’intero nucleo, perché diventare Famiglia, crescere ed educare delle Persone, vuol dire accettare una sfida, evolvere e rinnovarsi, scoprirsi, esplorarsi e migliorarsi, insomma abbracciare un progetto di vita; la scuola che promuovo da anni cammina al fianco della famiglia moderna, condividendo con essa responsabilità e compiti, intuizioni e preoccupazioni, opportunità e soluzioni. Perla Boccaccini Direzione scientifica ed organizzativa KLC School.

Il protagonismo attivo delle famiglie è ormai un dato acquisito, essendo definitivamente riconosciuto dalle politiche scolastiche ed entrato nell’apparato concettuale della cultura delle scuole. Il nostro Centro educativo si pone come luogo di formazione per la famiglia, un contesto in cui i genitori sono attivamente coinvolti nell’esperienza formativa dei figli. Una salda alleanza quella tra genitori e scuola, alimentata reciprocamente con l’obiettivo di costruire il futuro dell’alunno e del benessere familiare, che non sarebbe tale se non contemplasse anche quello di mamma e papà. Un meccanismo ad incastri, dove le attività ricreative e la didattica hanno una connotazione neuro-scientifica, con esperienze rivolte ai genitori e ai loro figli, per alimentare una relazione che sia contemporaneamente affettiva ed educativa. Un luogo dove equipe psicopedagogica e genitori lavorano insieme per delineare e condividere obiettivi educativi, relazionali e didattici, in grado di promuovere le soft skillsdegli alunni.

Dal quotidiano confronto con le famiglie è nato il servizio di consulenza psicopedagogica “Genitori insieme”da un’iniziativa della dott.ssa Perla Boccaccini, Psicologa e Psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute ed esperta in Strategie d’intervento in ambito educativo con l’intento di creare uno sportello di ascolto familiare, in cui accogliere e sostenere le famiglie ed il loro naturali problemi di crescita e trasformazione. Il progetto è stato ammesso alla graduatoria di merito per l’avviso pubblico indetto dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma (D.D. n. 1825 del 21/12/2009) per l’assegnazione della realizzazione di uno Sportello Famiglie.

Questo spazio per i genitori e per le famiglie, ha come obiettivo principale la promozione del benessere dell’individuo, della coppia e della famiglia ed offre una vasta gamma di servizi, sostenuti da un’équipe di professionisti accreditati nel settore, pensati per rispondere alle svariate esigenze del “sistema famiglia” attraverso:

  • Consulenze psicopedagogiche per l’accrescimento della consapevolezza e dell’intenzionalità educativa: PARENT COACHING
  • Supporto psicologico alla genitorialità e alla famiglia: attraverso incontri individuali o di gruppi
  • seminari tematici su problematiche relative allo sviluppo infantile
  • Laboratori ludico–espressivi genitore-bambino
  • Corsi psicomotricità
  • Consulenza psicologica all’individuo, alla coppia, alla famiglia
  • Percorsi psicodiagnostici: incontri di valutazione dello stato emotivo, cognitivo e sociale del bambino e della famiglia
  • Psicoterapia: individuale, terapia genitore/i-bambino, di coppia o familiare
  • Integrazione con interventi terapeutici già iniziati in strutture pubbliche o private
  • Corsi di preparazione alla nascita e alla genitorialità
  • Screening di sviluppo
  • Valutazione e trattamento dei Bisogni Educativi Speciali (DM 27/12/12) e dei DSA (DISLESSIA, DISGRAFIA, DISCALCULIA, DISORTOGRAFIA, DISPRASSIA, DS DELLA COMPITAZIONE, DS DEL LINGUAGGIO)
  • Interventi di logopedia
  • Consulenza pediatrica
  • Consulenza legale
  • Mediazione familiare

La Famiglia oggi, nonostante le sue molteplici configurazioni, resta il nucleo centrale della formazione e la crescita dell’individuo, un affiancamento esperto può aiutare a riconoscere questa funzione e ad esercitarla.

Visit Our Centre

facebook-logo
instagram-logo