La nostra Scuola offre una formazione laica ed indipendente, centrata sullo sviluppo della persona e delle sue abilità socio-emotive (“Life Skills education in schools” – W.H.O. 1993) attraverso la promozione di una cultura internazionale che possa consentire all’alunno di affacciarsi al mondo di domani nelle condizioni migliori (“Early childhood education and care” – COMMISSIONE EUROPEA, 2014) diventare un cittadino del mondo ed un individuo privo di barriere mentali, sociali ed emotive.
Il modello educativo si avvale di un doppio curriculum “Italiano – Inglese” per offrire un’ampia gamma di opportunità e una maggiore libertà nella costruzione del proprio percorso scolastico.
Gli obiettivi sono conformi alle linee guida ministeriali italiane, arricchite da indicazioni derivanti dal sistema di apprendimento anglosassone e da numerosi progetti interdisciplinari dal forte respiro internazionale.
La nostra metodologia prevede l’applicazione del modello d’intervento psico-educativo ideato e implementato, da oltre 15 anni, dalla dott.ssa Perla Boccaccini (www.perlaboccaccini.it) direttore del Centro.
Il progetto di bilinguismo prevede l’introduzione della lingua inglese a partire dai primi anni di vita, in sintonia con le linee guida sancite dalla COMMISSIONE EUROPEA (Language learning at pre-primary school, Brussels 2011).
La nostra scuola è “Registered Trinity College Examination Centre e Cambridge Preparation Centre”. I nostri docenti sono certificati CELTA/TEFL e specializzati nell’insegnamento ai bambini. Ogni anno i nostri alunni sostengono gli esami di certificazione linguistica secondo il livelli stabiliti dal Framework Europeo, in particolare Q.C.E.R. (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e E.Q.F. (Quadro Europeo delle Qualifiche). Nella scuola primaria il percorso di certificazione avviene tramite i Cambridge Young Learners Exams (Starters, Movers, Flyers) che si svolgono presso la nostra scuola.
L’international class rappresenta una nuova configurazione di classe, nella quale non s’insegna l’inglese, ma s’insegna “in” inglese, dove l’alunno è il protagonista del processo di apprendimento e l’insegnante un facilitatore che pone particolare attenzione al processo e non al prodotto. Questa struttura metodologica, in linea con quanto stabilito dalle LINEE EUROPEE (School development and excellent teaching for a great start in life, Brussels 2017) ci permette di creare delle classi innovative, inclusive ed eterogenee.
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